Newsletter

 

Vedi anche l'edizione rivista e aggiornata del 2012.

Capire il copyright

Percorso guidato nel diritto d'autore

Con questo libro Simone Aliprandi allarga il suo ambito di competenza, parlando non più solo di copyleft ma di diritto d'autore in generale. Si tratta di un manuale sinottico pensato per gli operatori del mondo di Internet, delle produzioni culturali indipendenti e delle comunicazoni in generale, che spesso non hanno una formazione giuridica o economica alle spalle.
Tuttavia l'autore non perde l'occasione per mettere in luce anche gli aspetti critici (per così dire, gli "anelli deboli") del sistema tradizionale della proprietà intellettuale e dedica il giusto spazio a tematiche spesso trascurate dai manuali istituzionali di diritto d'autore; in sostanza tutto ciò che attiene alla forme alternative di distribuzione dei contenuti creativi: openconten, copyleft, editoria elettronica, sistemi peer-to-peer, user generated contents, digital rights management.
Il linguaggio usato è semplice e accessibile e i concetti sono esplicati attraverso efficaci schematizzazioni ed esemplificazioni.

_______________________________

edito da PrimaOra nell'aprile 2007
prezzo di copertina: 13 euro
formato: cm 14x21 - pagine: 128
ISBN: 978-88-901724-7-2
rilasciato sotto licenza Creative Commons

Capire il copyright - Aliprandi (2007) by Progetto Copyleft-Italia.it


SCARICA IL LIBRO IN PDF




Creative Commons License

"Capire il copyright" by Simone Aliprandi is a book licensed under a
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

 

Responsabile del dominio e detentore dei diritti sul concept del sito è Simone Aliprandi. I contenuti sono rilasciati con varie licenze di libera distribuzione, indicate di volta in volta nei singoli file. | Except as otherwise provided, Copyleft-Italia.it Project's website is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia License.

Creative Commons License